IN FEST è il primo festival nazionale di arti performative dedicato ai G2 (partendo da coloro che sono nati e/o cresciuti in Italia con genitori di origine straniera).

Spettacoli, laboratori,residenze, talk, indagheranno il tema della diaspora promuovendo progettualità artistiche di confine. Si tratta dunque di una manifestazione all’insegna delle ibridazioni e della multidisciplinarietà per le seconde generazioni, in bilico tra perdita dell’identità e ricerca di nuove.

IN FEST coinvolge tre municipi, due istituti comprensivi e tre centri di aggregazione giovanile. Tutto questo avviene per merito di un’efficace azione di rete tra direzione artistica, mediatori ed attori territoriali, al fine di tenere conto delle reali esigenze delle realtà ospitanti, soprattutto quelle legate all’infanzia e all’adolescenza in cui è forte la presenza di ragazzi di seconda generazione.

IN FEST si pone l’obiettivo di dar voce a questi ragazzi che difficilmente trovano uno spazio di espressione, per creare domande attraverso gli strumenti dello spettacolo dal vivo, a partire da quello legato alle identità.
Il risultato è una programmazione condivisa, ragionata, inclusiva, che mette in connessione le arti performative del contemporaneo con i luoghi che le ospitano in una prospettiva multiculturale ed aggregativa, una programmazione che vuole essere fresca ed innovativa per affrontare tematiche complesse come quelle legate all’immigrazione, capace di raccontare esperienze significative, poetiche artistiche e pratiche progettuali anche fuori dai confini nazionali.