Il 4 ottobre 2025, dalle ore 18.00 alle 23.00, il Teatro Biblioteca Quarticciolo (Via Ostuni 8, Roma) accoglie una giornata speciale di IN FEST generator, progetto ideato e promosso da 20Chiavi Teatro. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

L’iniziativa si inserisce nel cuore della programmazione di IN FEST, manifestazione che da settembre a ottobre porta spettacoli, laboratori, incontri e podcast in tre municipi della città, costruendo un mosaico di esperienze che mettono al centro le nuove generazioni e i linguaggi di chi porta con sé un vissuto di migrazione e di attraversamento culturale.

La giornata del 4 ottobre sarà un viaggio tra riflessione e scena, pensato come un percorso unico che intreccia teoria, racconto e pratica artistica.

 

IL PROGRAMMA

Ad aprire il pomeriggio, alle ore 18.00, sarà la presentazione del del progetto del libro A teatro nessuno è straniero (Franco Angeli Editore), un progetto nato a Milano dalla Comunità di Sant’Egidio e dall’Associazione Culturale Ateatro. Il volume, a cura di Giulia Tollis, documenta un percorso che ha coinvolto trenta persone provenienti da quindici Paesi e quattro continenti, unite dall’apprendimento della lingua italiana e dall’incontro con il teatro come luogo di partecipazione culturale e cittadinanza attiva. A discuterne saranno i curatori e i partecipanti del progetto Giulia Tollis, Mimma Gallina, Lanfranco Li Cauli, Olha Radibaba, Danni Américo González Hernández, Marzia Pontone e Milena Santerini che porterà il saluto della Comunità di Sant’Egidio. 

La serata proseguirà alle 19.30 con la tavola rotonda “I linguaggi della diaspora”, un momento di confronto che riunirà artiste e artisti attivi tra scrittura, teatro, cinema, arti visive e musica. Noemi Abe (scrittrice), Susanna Yu Bai (filmmaker), Phaim Bhuiyan (regista, sceneggiatore), Alberto Lasso (organizzatore), Hector Manchego (drammaturgo, videomaker), Vashish Soobah (artista visuale), dialogheranno insieme sul rapporto tra diaspora, migrazioni, razzismo strutturale e decolonizzazione dello sguardo, riflettendo su come l’esperienza della migrazione plasmi nuove forme estetiche e nuove narrazioni. Entrambi gli incontri saranno moderati da Nalini V. Mootoosamy.

Il culmine della giornata sarà affidato alla scena teatrale, con due mise en espace in anteprima nazionale dedicate ad autori emergenti dal background migratorio che stanno conquistando l’attenzione internazionale. Alle ore 21.30 andrà in scena Insane asylum seekers di Laith Elzubaidi, giovane drammaturgo britannico-iracheno vincitore del Tony Craze Award 2023. Lo spettacolo, interpretato da Eduardo Mattiozzi, sarà presentato in versione ridotta e tradotta per la scena italiana da Francesca Staasch, che ne firma anche la regia.

A seguire, alle ore 22.15, il pubblico potrà assistere a Speed di Mohamed-Zain Dada, autore britannico di origini pakistane, candidato al prestigioso Premio Olivier e già rappresentato con successo al Royal Court Theatre di Londra. Si tratta di una tragicommedia che si sviluppa come una terapia di gruppo intorno al tema dell’identità. In scena ci saranno Anna Lazzeri, Nalini V. Mootoosamy, Raja Sethi e Nour Zarafi, con la regia di Alessia Berardi e la traduzione di Francesca Staasch.

Con questo intreccio di dialoghi, letture e spettacoli, IN FEST generator porta sul palco del Teatro Biblioteca Quarticciolo storie e linguaggi che aprono a nuove prospettive, restituendo complessità al tema delle migrazioni e favorendo un incontro tra esperienze culturali differenti. Un’occasione per riflettere sul presente, ma anche per immaginare insieme nuove forme di convivenza e partecipazione.


Ingresso libero per gli incontri.
Biglietto per gli spettacoli serali: 5 euro

Per informazioni: organizzazioneventichiavi@gmail.com